Now Reading
Laura Battagin

Laura Battagin

Avatar

La tua definizione di ottimismo in 10 parole.

E’ la capacità di vivere guardando oltre la realtà quotidiana.

Quando l’ottimismo ha giocato un ruolo attivo nella tua vita?

Nella mia vita ho vissuto sia momenti belli sia meno belli, un pò come tutti.
Nei momenti peggiori mi sono sempre fatta aiutare per guardarmi dentro, capire cosa volevo e cosa no.

Ho quindi cercato di mettere in pratica ciò che comprendevo: la mia vita poteva sempre prendere una svolta positiva e mi mettevo in una posizione di cambiamento.
A volte ciò che veramente volevo non potevo ottenerlo subito, ma attraverso altre vie sono arrivata a realizzarmi.

Ho ripreso in mano la mia attività di sartoria. Ho quindi aperto la Partita Iva: questo per me ha rappresentato la Libertà e l’Ottimismo messo in azione. Ho lavorato a casa e poi in un negozio di merceria. A causa del covid sono rientrata a lavorare a casa ed è stata una benedizione. Ho avuto diversi contatti, consegne a domicilio e spedizioni. 

Sto cambiando il mio modo di lavorare: oltre a lavorare attraverso commissioni dirette mi sto anche organizzando per vendere alcuni miei prodotti direttamente online. Mi auguro di ingrandirmi e di poter far lavorare altre persone con me.

Come contageresti un pessimista?

E’ una cosa che cerco di fare da sempre. L’esempio personale è il miglior biglietto da visita.

La relazione personale è importantissima, l’ascolto attivo. Se la persona con cui parlo è particolarmente interessata alla lettura le mando titoli di libri molto interessanti oppure video che fanno riflettere su come prendiamo la Vita ogni giorno.

A volte sembra una vera e propria battaglia: il pessimista cerca in tutti i modi di smontare qualsiasi teoria riguardante l’Ottimismo. Anche perchè l’ottimismo non è alzarsi tutte le mattine super felici, essere sempre sorridenti e felici: è essere e fare tutto in un altro modo. Guardare in faccia la realtà senza restare intrappolati dai pensieri e dalle parole degli altri, rivolti quasi sempre a puntare il dito contro tutto e tutti.

Siamo responsabili della nostra vita sempre…perchè non essere anche responsabile di essere portatori sani di OTTIMISMO?
Direi che tutti possiamo fare la nostra parte.

Chi è

Laura Battagin

Laura Battagin, mamma di due figlie e sarta da parecchi anni. Confeziona abiti su misura, riparazioni e costumi teatrali. Legge tantissimo e da ognuno trae spunto per una profonda introspezione. Attualmente studia per diventare operatrice olistica.


©2020 #vestitidiottimismo è un progetto di TOTHINK • P.I. 08449630014 • All Rights Reserved.