Now Reading
Maria Cristina Caccia

Maria Cristina Caccia

Avatar

Chi sei e cosa fai nella vita?

Sono una scrittrice, Writing Coach, Formatrice.

Ho iniziato la mia storia professionale con una Laurea in Scienze Politiche con esperienze in ambito aziendale e organizzativo, per poi costruito il mio percorso lavorando profondamente su me stessa e sulle mie competenze: dal 2005 sono Giornalista Pubblicista, ho conseguito un Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Mi sono poi appassionata ai temi della Psicologia, Neuroscienze ed Evoluzione personale fino ad ottenere la qualifica di Life Coach e Counselor e, dal 2015, alterno all’attività di scrittrice, la professione di Personal & Writing Coach, Formatrice e Specialista di Pratica Narrativa ad approccio Biografico.

Ho scritto e pubblicato libri e monografie: Mi fido. Mi affido. Un cammino di trasformazione personale per risvegliare la consapevolezza di sé”, un libro di crescita personale, 40 anni di Noi” per VELUX Italia, finalista al Concorso Nazionale “Premio OMI, per la migliore Monografia d’Impresa, 2018” e “Ancelle della carità in poliambulanza. Scienza e fede al servizio dell’uomo”, monografia che celebra gli 80 anni della presenza delle Ancelle in Poliambulanza, attualmente in concorso all’edizione 2020 del premio. 

Sono profondamente convinta che ognuno di noi sia portatore di una “ghianda” o, meglio, di una scintilla di unicità che, liberata da condizionamenti limitanti, ci conduce alla realizzazione della missione personale. 

Sei ottimista? Dacci la tua definizione di ottimismo in “10 parole”.

Dieci parole sono davvero poche. Ci provo. L’ottimismo per me è una condizione dell’Essere. Uno stare sempre con la finestra spalancata. Un’abitudine a colorare ogni accadimento di tonalità accese. Un modo per dipingere le stelle quando il cielo si fa buio. Un inno al Mosaico della Vita.

Raccontaci la tua “storia di ottimismo” ovvero in quale momento un approccio ottimista ha giocato un ruolo attivo nella tua vita e ti ha aiutato a superare un ostacolo o gestire un cambiamento.

In diverse occasioni.

Quando ho portato avanti integerrima il mio primo percorso accademico, in Scienze Politiche, mentre lavoravo come assistente di direzione in azienda full time. E, alla fine, ci sono riuscita, con una gioia immensa. La seconda evidente occasione, quando ho deciso di intraprendere il secondo percorso, qualche anno fa per la Laurea Magistrale in Psicologia.

Come contageresti un pessimista o un consiglio che daresti a chi ottimista non è?

Un pessimista? Domanda difficile.

Potrei fargli trovare dei Mandala colorati ovunque. Mandargli videochiamate, messaggi whatsapp, regalargli tazzine coloratissime. Sceglierei la via percettiva e sensoriale. Il pessimista vive nella mente e nei suoi angoli bui. Mi impegnerei a distoglierlo e a farlo vivere in un mondo ricco di stimoli cognitivi irresistibili!

Chi è

Maria Cristina Caccia

Maria Cristina Caccia, Scrittrice, Writing Coach, Formatrice, ha iniziato il suo percorso con una Laurea in Scienze Politiche con esperienze professionali in ambito aziendale e organizzativo, per poi approdare all’editoria, dal 2005 è Giornalista Pubblicista. Successivamente ha conseguito un Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa.

Si è poi appassionata ai temi della Psicologia, Neuroscienze ed Evoluzione personale intraprendendo un percorso molto profondo su sé stessa e ricevendo una formazione sia d’aula sia esperienziale applicata alla Crescita Personale, che l’ha portata ad ottenere la qualifica di Life Coach e Counselor e, dal 2015, alterna all’attività di scrittrice, la professione di Personal & Writing Coach, Formatrice e Specialista di Pratica Narrativa ad approccio Biografico: in quest’ambito unisce il talento, la passione e l’esperienza della Scrittura e delle sue meravigliose potenzialità in percorsi individuali e di gruppo, di tipo formativo.

Ha pubblicato un libro di crescita personale, uscito in ottobre 2020, “Mi fido. Mi affido. Un cammino di trasformazione personale per risvegliare la consapevolezza di sé”, ed è scrittrice di Biografie d’Impresa: la Monografia “40 anni di Noi” per VELUX Italia, finalista al Concorso Nazionale “Premio OMI, Per la migliore Monografia d’Impresa, 2018” e la Monografia che celebra gli 80 anni della presenza delle Ancelle in Poliambulanza, “Ancelle della carità in poliambulanza. Scienza e fede al servizio dell’uomo”, attualmente in concorso all’edizione 2020 del premio.


©2020 #vestitidiottimismo è un progetto di TOTHINK • P.I. 08449630014 • All Rights Reserved.