Now Reading
Carla Diamanti

Carla Diamanti

Avatar

La tua definizione di ottimismo in 10 parole.

L’ottimismo è curiosità, la curiosità è voglia di conoscere, quindi l’ottimismo è l’essenza stessa del viaggio. L’ottimismo è qualcosa che ti spinge giù dalle coperte la mattina. Anche spostarsi mentalmente può essere un viaggio nella conoscenza, soprattutto in questo periodo.

Quando l’ottimismo ha giocato un ruolo attivo nella tua vita?

Ogni volta che mi sono trovata in un evento o situazione negativi, l’ottimismo mi ha dato la forza di reagire. Ogni volta che sono andata ‘sott’acqua’ l’ottimismo mi ha riportato su, a galla, e poi sono ripartita. Credo comunque che l’ottimismo sia in particolare nel DNA di una persona che decide di fare la libera professione e aiuti nel compiere scelte professionali che a volte sembrano montagne impossibili da scalare.

Come contageresti un pessimista?

Per contaminarla con l’ottimismo direi ad una persona di imparare a relativizzare, di mettere la testa fuori dal proprio giardinetto e di guardare il mondo. Perché l’ottimismo è anche un fatto di apertura mentale, di andare al di fuori dei propri confini, di superare paletti che la nostra mente ci pone e di accrescere le nostre vedute e convinzioni.

Chi è

Carla Diamanti

Carla Diamanti, giornalista, scrive di viaggi in Italia e all’estero per varie testate tra cui La Stampa e Donna Moderna, è Travel Coach® e docente all’Università di Torino dove insegna cultura del viaggio e storia del turismo e progettazione di itinerari virtuali.


©2020 #vestitidiottimismo è un progetto di TOTHINK • P.I. 08449630014 • All Rights Reserved.